Test d'ingresso

Cos'è e a cosa serve il test d'ingresso per Ingegneria

Il test d'ingresso è obbligatorio, in tutta Italia, per gli studenti che si iscrivono al primo anno di una laurea triennale.

E' svolto online e ha lo scopo di permettere allo studente di capire se ci sono eventuali carenze nelle materie di base ritenute fondamentali per gli studi in Ingegneria. Il test d'ingresso non è vincolante per l’iscrizione; è possibile immatricolarsi prima o dopo lo svolgimento del test, indipendentemente dal suo esito e dalla partecipazione ad esso.

Test online CISIA (TOLC-I)

lunedi' 4 settembre ore 11 (primo turno) e 14.15 (secondo turno)

Aule Informatiche Complesso S. Niccolo' dalle ore 9 - Via Roma, 56

Il CISIA (Centro interuniversitario per l'accesso alle Scuole di Ingegneria ed Architettura) rende disponibile il test di allenamento on line e l'e-book di preparazione al test.

Cos'è e a cosa serve il test di ingresso per Matematica

Il test di ingresso per gli studenti che si iscrivono per la prima volta al corso di laurea in Matematica ha unicamente la funzione di fornire allo studente un'autovalutazione sulle proprie conoscenze pregresse nella materia e sulla sua attitudine iniziale a frequentare quel corso di laurea.

Il suo esito, benché puramente indicativo, va seriamente valutato, in primis dallo studente stesso. Infatti, le implicazioni di un esito negativo della prova di autovalutazione sono quelle di possibili gravi difficoltà nel proseguimento degli studi se non superate da un intenso programma di recupero delle lacune nelle materie di base.

Il test  TOS-A sarà costituito da:
20 quesiti di Matematica di base con tempo a disposizione di 50 minuti;
10 quesiti di Fisica con tempo a disposizione di 20 minuti;
10 quesiti di  Matematica  avanzata   con  tempo  a  disposizione di 20 minuti;
10 quesiti di Problem solving con  tempo  a  disposizione di 20 minuti.

Ogni domanda presenta 5 possibili riposte, di cui una sola è corretta. Ogni risposta esatta garantisce punteggio pari ad 1, ogni risposta sbagliata viene valutata -0.25; 0 per ogni risposta non data.
Il Test si ritiene superato con il raggiungimento di un punteggio pari a 14.
Per gli studenti che non abbiano superato il Test al 1° appello o che non si siano iscritti ad esso ci sara' l’obbligo formativo aggiuntivo di seguire il “Corso di Sostegno” che verrà tenuto nel primo semestre, alla fine del quale si terra' un secondo appello del Test, indicativamente nella seconda metà di Dicembre e con le stesse modalità del primo.

II TOS-A (Test Online di Scienze)

26 settembre 2017, ore 9 (iscrizioni entro le ore 14 del 20 settembre)

Aule Informatiche Complesso S. Niccolo' dalle ore 8.30 - Via Roma, 56

Gli studenti che si iscrivono al corso di laurea di Matematica sono esonerati dal pagamento dei 30€.

Il test viene tenuto a conclusione del  Precorso (detto anche  Corso di Recupero) che viene svolto nel mese di Settembre per gli studenti dei CdL in Ingegneria e la cui frequenza viene vivamente consigliata anche a tutti coloro che intendano iscriversi al CdL in Matematica. Informazioni al link

Al sito Con.Scienze sono disponibili ulteriori informazioni e test di allenamento.