Lingua inglese

L’Università di Siena richiede a tutti gli studenti iscritti ai corsi di laurea triennale il superamento di una prova d’idoneità di lingua Inglese di livello B1 - secondo il Quadro comune europeo di riferimento per le lingue (CEFR) - che porta all’acquisizione di 3 CFU. La prova di idoneità sarà conseguita presso il Centro Linguistico d’Ateneo (CLA)

Il superamento della prova vale anche come requisito linguistico per lo studente che intendesse usufruire degli scambi Erasmus presso le università di lingua inglese.

Gli studenti provenienti da altri Atenei dovranno dimostrare di aver raggiunto il livello di competenza richiesto per l'accesso alla laurea magistrale (B1), presentando al CLA una certificazione internazionale riconosciuta dall'Ateneo o sostenendo un test di livello.

Per conoscere il livello di corso da frequentare oppure se accedere direttamente al conseguimento dell'idoneità di inglese, valutare il risultato ottenuto nella sezione Valutazione della conoscenza della lingua Inglese del TOLC con la tabella allegata.

 

Per i corsi di laurea magistrale, gli studenti dovranno acquisire una conoscenza della lingua inglese non inferiore al livello B2 in almeno una delle quattro competenze (espressione scritta, espressione orale, comprensione alla lettura, comprensione all’ascolto), con riferimento anche al lessico specialistico. Il conseguimento del livello B2 nelle competenze richieste per la lingua Inglese sarà verificato mediante certificazione internazionale riconosciuta valida dall’Ateneo (First Certificate of English – FCE - dell’Università di Cambridge, sulle quattro competenze) o equipollente idoneità rilasciata dal CLA (una sola competenza: comprensione alla lettura). Per i corsi di laurea magistrale del Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione e Scienze Matematiche ciò comporterà il riconoscimento di 3 CFU.

Dall'anno accademico 2016-17 e' possibile conseguire il livello B2 di Inglese gia' al terzo anno del percorso triennale e portare in riconoscimento, con l'iscrizione alla Laurea magistrale, i crediti conseguiti in esubero. In ogni caso il livello B2 nelle lauree magistrali in lingua inglese dovra' essere obbligatoriamente conseguito nel primo anno della laurea magistrale. Per poter accedere ai corsi di lingua e' necessario aver conseguito il B1 ed iscriversi presso il Centro linguistico d'ateneo che accettera' l'iscrizione con riserva, lasciando precedenza di iscrizione agli studenti delle lauree magistrali. Sara' altresi' possibile accedere direttamente alla prova di idoneita' previo colloquio di ammissione. In caso di conseguimento, per il riconoscimento in carriera, è necessario trasmettere all'Ufficio studenti e didattica la domanda di variazione del Piano di studi.

 

Il Centro Linguistico d'Ateneo è la struttura di riferimento per l'organizzazione dei servizi didattici riguardanti l'apprendimento delle lingue straniere.