Test on line del CISIA (TOLC-S)

Il test di ingresso per gli studenti che si iscrivono per la prima volta al corso di laurea in Matematica ha unicamente la funzione di fornire allo studente un'autovalutazione sulle proprie conoscenze pregresse nella materia e sulla sua attitudine iniziale a frequentare quel corso di laurea.

Il suo esito, benché puramente indicativo, va seriamente valutato, in primis dallo studente stesso. Infatti, le implicazioni di un esito negativo della prova di autovalutazione sono quelle di possibili gravi difficoltà nel proseguimento degli studi se non superate da un intenso programma di recupero delle lacune nelle materie di base.

Il test  TOLC-S sarà costituito da:
20 quesiti di Matematica di base con tempo a disposizione di 50 minuti;
10 quesiti di Ragionamento e Problemi con tempo a disposizione di 20 minuti;
10 quesiti di  Comprensione del testo con  tempo  a  disposizione di 20 minuti;
10 quesiti di Scienze di base con  tempo  a  disposizione di 20 minuti.

Ogni domanda presenta 5 possibili riposte, di cui una sola è corretta. Ogni risposta esatta garantisce punteggio pari ad 1, ogni risposta sbagliata viene valutata -0.25; 0 per ogni risposta non data.
Il Test si ritiene superato con il raggiungimento di un punteggio pari a 16.

Al test si aggiunge la sezione Conoscenza della lingua Inglese (30 quesiti - 15 minuti), che servirà per valutare il proprio livello

Il CISIA (Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l'Accesso) rende disponibile il test di allenamento on line e l'e-book di preparazione al test.

E' possibile sostenere il TOLC-S anche in altra sede vedi calendario CISIA

Per gli studenti che non abbiano superato il TOLC-S o che non si siano iscritti ad esso, ci sara' l’Obbligo Formativo Aggiuntivo di seguire il “Corso di Sostegno” tenuto nel primo semestre, alla fine del quale si terra' il II Test di recupero (metà di Dicembre).

Inoltre nel mese di Settembre viene svolto un Precorso, la cui frequenza viene vivamente consigliata a tutti coloro che intendano iscriversi al CdL in Matematica.