Test on line del CISIA (TOLC-I)

Il test d'ingresso è obbligatorio, in tutta Italia, per gli studenti che si iscrivono al primo anno di una laurea triennale.

E' svolto online e ha lo scopo di permettere allo studente di capire se ci sono eventuali carenze nelle materie di base ritenute fondamentali per gli studi in Ingegneria. Il test d'ingresso non è vincolante per l’iscrizione; è possibile immatricolarsi prima o dopo lo svolgimento del test, indipendentemente dal suo esito e dalla partecipazione ad esso.

Il CISIA (Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l'Accesso) rende disponibile il test di allenamento on line e l'e-book di preparazione al test.

Sia nelle sessioni primaverili che in quella di settembre ha la stessa validità, ma nel primo caso consentirà allo studente che lo supera di sapere in anticipo che potrà iscriversi ad un corso di laurea ingegneristica del Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione e Scienze Matematiche senza obblighi formativi aggiuntivi (OFA).

Il test online (TOLC-I) è suddiviso in 4 sezioni: Matematica (20 quesiti - 50 minuti), Logica (10 quesiti - 20 minuti), Scienze (10 quesiti - 20 minuti), Comprensione Verbale (10 quesiti relativi a un brano - 20 minuti).

Per la sede di Siena dall'a.a. 2019/20, la prova si considera superata se lo studente realizza 16 sul punteggio totale, di cui almeno 7 nella sezione Matematica

Ogni domanda presenta 5 possibili riposte, di cui una sola è corretta. Ogni risposta esatta garantisce punteggio pari ad 1, ogni risposta sbagliata viene valutata -0.25; 0 per ogni risposta non data. Il tempo assegnato è complessivamente di due ore.

Al test si aggiunge la sezione Conoscenza della lingua Inglese (30 quesiti - 15 minuti), che servirà per valutare il proprio livello.

L'attestazione del TOLC-I svolto in altra sede dovrà essere inviata a didattica.diism@unisi.it