OFA (Obblighi Formativi Aggiuntivi)

Gli OFA (Obblighi Formativi Aggiuntivi) possono essere colmati superando una delle tre prove di recupero organizzate dal Dipartimento.

La prima prova è prevista dopo lo svolgimento di un Precorso, che si tiene a settembre e che è comunque fortemente consigliato per tutti, indipendentemente dall’esito del test di ingresso. Due ulteriori prove di recupero si svolgono precedentemente alla prima sessione di esami (gennaio-febbraio).

I criteri per considerare superata la prova di recupero sono indicati all’atto della prova stessa. Oltre alla possibilità di frequenza del Precorso, agli studenti che dovranno estinguere gli OFA saranno indicati testi adeguati per la preparazione delle prove di recupero, che conterranno domande sugli argomenti oggetto del precorso.

Gli studenti che non avranno saldato gli OFA nelle prove di recupero possono sostenere tutte le prove di esame degli insegnamenti previsti dal piano di studio.

Essi devono però dimostrare di aver colmato le lacune relative alle conoscenze di ingresso, superando una prova preliminare che sarà inserita negli appelli di esame di Algebra lineare e Analisi matematica I, la cui modalità di superamento sarà spiegata dal Docente prima dello svolgimento della stessa.

In parallelo alle lezioni del primo anno viene svolto, nel I semestre, un Corso di recupero che ha l’obiettivo di fare emergere le principali carenze nelle materie di base e aiutare gli studenti a dotarsi di un metodo di studio adatto alle materie ingegneristiche.

Il test di ingresso (TOLC-I) viene effettuato ogni anno a primavera e nel settembre, presso la sede del Dipartimento, a Siena, in Via Roma 56. Chi non ha potuto partecipare al TOLC-I oppure chi non lo ha superato, può accedere ai TEST DI RECUPERO che si tengono durante il I semestre, iscrivendosi dall'area riservata di Segreteriaonline, seguendo il percorso Segreteria -> test di valutazione -> (in fondo alla pagina) Iscrizione test di valutazione -> scegliere la tipologia del corso - Attenzione! prima della conferma finale leggere le NOTE

I Test di recupero 24 settembre 2018, alle 15, aula C/D (iscrizioni dal 5 al 22 settembre)

II Test di recupero 19 dicembre 2018, alle 9.00, aula C/D (iscrizioni dal 1 al 16 dicembre)

III Test di recupero 11 gennaio 2019, alle ore 14, aula C/D (iscrizioni dal 27 dicembre al 9 gennaio)

Chi non ha pagato il TOLC-I deve pagare 35€ tramite bonifico bancario (per le coordinate bancarie http://www.unisi.it/coordinate-bancarie) e presentare la ricevuta il giorno del test.