Due studenti del CDL Ingegneria Gestionale si sono qualificati per la Finale Nazionale University Management Competition 2017-18

Giovedì, 10 Maggio 2018

Danylo Fedorov e Giacomo Nunziati si sono qualificati per le finali nazionali arrivando quinti su 471 squadre di 14 università italiane!

[COMUNICATO STAMPA UMC 2017-18] – 10/05/2018

È terminata oggi la Finale Nazionale University Management Competition 2017-18. Il team Il mondo da un oblò, formato da Matteo Sideri, Andrea Spaziani e Andrea Nastasi de La Sapienza Università di Roma si è aggiudicato il titolo di Campione UMC 2017-18.

Giacomo Nunziati e Danylo Fedorov hanno dato vita al team ACE. Grazie a loro, l’Università degli Studi di Siena ha avuto la possibilità di partecipare alla fase finale del torneo UMC e di competere con altre 4 Università italiane per il titolo di campione UMC 2017-18. Il percorso verso la Finale di Roma per questi due ragazzi ha avuto inizio con la competizione svoltasi all’interno del corso tenuto dalla Prof.ssa Cinzia Battistella.
Alla Finale Nazionale del 9 e 10 maggio a Roma, erano presenti le 10 migliori squadre provenienti da 5 atenei italiani (Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, Università degli Studi di Siena, Università degli Studi di Udine, Università di Trento). Il percorso verso la Finale si è articolato in due fasi:

• la prima si è svolta all’interno dei corsi universitari; i docenti hanno inserito il Business Game all’interno dei loro corsi permettendo agli studenti di utilizzare questo strumento formativo;

• la seconda fase ha visto protagoniste le migliori squadre (prime e seconde classificate nei vari gironi universitari) di ogni ateneo che hanno potuto partecipare alle semifinali che si sono svolte online (102 squadre divise in 10 gironi, per un totale di circa 300 ragazzi).

Ecco quali sono stati i numeri di questa edizione della University Management Competition:

• 14 facoltà italiane coinvolte

• 471 squadre partecipanti

• Quasi 1.500 studenti coinvolti (circa 13.500 studenti coinvolti negli ultimi 9 anni)

• 4 facoltà utilizzano il Business Game come tesi triennale

• 102 squadre ammesse alle semifinali online

• 300 studenti coinvolti nelle semifinali online

• 10 squadre finaliste provenienti da tutta Italia

• 9° edizione della finale nazionale all’interno del Job Meeting

Che cos’è un Business Game?
È un ambiente competitivo simulato aderente alla realtà, che immerge i giocatori in un contesto aziendale virtuale in cui devono prendere alcune decisioni manageriali. Gli studenti in gruppo gestiscono delle imprese virtuali in competizione tra loro. La simulazione premia chi ottiene il miglior posizionamento strategico dell’impresa rispetto a obiettivi di breve e di lungo termine.

Lo strumento utilizzato è fornito dalla The Business Game Srl (http://www.thebusinessgame.it/), mentre l’evento è organizzato presso il Job Meeting Roma (http://www.jobmeeting.it/ ) da Cesop Communication.

Perché utilizzare un Business Game?

• Aumenta la soddisfazione dello studente: rispetto ai corsi in cui sono presenti solo lezioni frontali, lo studente si sente molto più coinvolto e può toccare con mano attraverso un’esperienza diretta, ma in un ambiente protetto, gli argomenti trattati in forma teorica. Il maggior coinvolgimento, dato anche dalla competizione tra i partecipanti, rende l’esperienza di apprendimento memorabile.

• Aiuta il docente a migliorare l’efficacia dell’apprendimento e ad ottenere migliori risultati: col Business Game gli studenti sono al centro del processo di apprendimento, affrontando situazioni reali e coinvolgendo il docente che li potrà guidare alla ricerca delle migliori soluzioni ai problemi che di volta in volta verranno loro proposti.