Stage e tirocini

Lo stage, o tirocinio formativo e di orientamento, è un periodo di formazione presso un'azienda e costituisce una occasione di conoscenza diretta del mondo del lavoro ed una esperienza professionale in un ambiente aziendale. È uno strumento utile sia per mettere in pratica e completare le conoscenze acquisite sui libri, sia perché favorisce il contatto e l'ingresso nel sistema lavoro e quindi può agevolare le future scelte lavorative degli studenti.
Di seguito, puoi trovare la lista completa delle aziende che hanno attivato una convenzione con il DIISM per lo svolgimento di tirocini ed una serie di collegamenti utili per scegliere come e dove svolgere il tuo stage curriculare o post-laurea.

In particolare, per quanto riguarda i servizi offerti dall'Ateneo di Siena, ricorda che:

► Il Placement Office è il servizio dell'Ateneo che favorisce l'incontro tra studenti e neolaureati con il mondo del lavoro, gestendo e attivando i rapporti con le aziende del territorio, in Italia e all'estero, e le procedure per l'avvicinamento dei giovani ai settori delle professioni.

► La Bacheca Stage raccoglie diverse possibilità di stage, divise per aree disciplinari. Il servizio è riservato agli studenti dell'Università degli Studi di Siena e ai suoi neolaureati (da non oltre 18 mesi).